Subscribe:

Pages

sabato 21 maggio 2011

Trackmania², domande e risposte


Abbiamo preparato un elenco delle 10 domande più "richieste" da chi è interessato a Trackmania² ma non ne conosce tutte le caratteristiche.
Nota: è possibile che alcune delle informazioni siano sbagliate oppure incomplete, più che altro perché non ancora confermate al 100%. Abbiamo comunque cercato di verificare quanto possibile la veridicità delle informazioni e ci scusiamo in anticipo per eventuali errori. Grazie.

1. Che differenze ci sono tra Trackmania Forever e Trackmania²?
Le differenze sono molto importanti. Innanzitutto, Trackmania Forever è parte del cosiddetto Trackmania 1, cioè tutti i precedenti Trackmania (Trackmania, Trackmania Original, Trackmania Sunrise, Trackmania Sunrise eXtreme, Trackmania Nations, Trackmania United, Trackmania Nations/United Forever). Trackmania² rappresenta un nuovo inizio per la serie e presenta un nuovo motore grafico, nuovi paesaggi, un nuovo sistema di gioco online e il fatto di essere parte di un progetto ben più grande, chiamato Maniaplanet, che ha come obbiettivo porre il giocatore al centro dell'esperienza. Perciò Trackmania² non sarà compatibile in alcun modo con Trackmania 1: tutte le piste, le ambientazioni, le macchine e pure i punteggi realizzati in TM1 non conteranno nulla in TM², dove ogni giocatore partirà da zero.

2. Quali sono le principali novità di TM²?
Le novità principali, come già detto, sono un nuovo motore grafico, la possibilità di importare dei blocchi 3D personalizzati, un sistema interno al gioco di condivisione dei contenuti (auto, piste, skin, ecc.), nuovi paesaggi molto più grandi rispetto ai precedenti, i danni delle auto (danni che comunque non influenzeranno la guidabilità) e altre cose.

3. Il gioco funzionerà anche su PC vecchi?
Il motore grafico non è stato riscritto da zero ma si tratta di una evoluzione di quello in uso sin dal primo Trackmania, ed è noto per essere molto scalabile (cioè offre una moltitudine di opzioni per trovare un buon compromesso tra qualità e fluidità), caratteristica che rimarrà anche in TM². I requisiti minimi sono all'incirca gli stessi di Trackmania Nations Forever, quindi se TMNF funziona bene sul vostro computer, allora anche TM² non avrà problemi. Inoltre, per fare in modo che tutti possano giocare a TM², il motore grafico supporterà le DirectX 9, più vecchie ma anche più diffuse delle DX11. Le DirectX 11 comunque verranno aggiunte in seguito tramite un apposito aggiornamento.

4. Quando arriverà il gioco? E la beta?
Anzitutto bisogna chiarire che, per il momento, Trackmania² conterrà un solo ambiente: Canyon. La scelta è stata fatta dalla Nadeo per evitare che il gioco esca tra chissà quanto tempo: infatti gli sviluppatori sono al lavoro anche su altri due giochi e su Maniaplanet, per cui i tempi di sviluppo sono piuttosto lunghi. Trackmania² Canyon arriverà tra Settembre ed Ottobre, al più tardi Novembre, ma comunque al 99% arriverà nel 2011. Solo per cause di forza maggiore il rilascio potrebbe slittare all'inizio del 2012, ipotesi comunque poco probabile.
La beta invece verrà rilasciata a inizio Luglio (o forse già a fine Giugno) e sarà ristretta a degli utenti scelti dalla Nadeo. Avranno la precedenza, ovviamente, gli sviluppatori di plug-in così come i "gestori" dei server che devono prepararsi per l'avventura Maniaplanet. La scelta della beta chiusa è stata fatta anche per evitare che molti utenti riportino lo stesso bug o incontrino gli stessi problemi.

5. Quali sono i paesaggi del gioco?
Trackmania² avrà minimo 3 ambienti di gioco, al massimo 5. Al momento si conoscono solo gli ambienti Canyon (in arrivo) e Valley (annunciato ancora nel 2009 ma il cui sviluppo, che andava per le lunghe, è stato interrotto. Probabilmente Valley sarà il secondo ambiente e verrà rilasciato l'anno prossimo). Gli ambienti verranno rilasciati al ritmo di uno all'anno (oppure, ma sarà difficile, due all'anno). Ogni ambiente costerà 20 € circa.

6. Come sarà acquistabile il gioco?
Trackmania² Canyon, così come tutti gli altri paesaggi, sarà rilasciato solo ed esclusivamente online. Il gioco non sarà venduto nei negozi perché le catene di vendita non gradiscono il fatto di vendere un gioco ad un prezzo molto basso (come detto, circa 20 €) sennò poi che ca... ci guadagnano? XD Comunque sarà possibile acquistare il gioco tramite carte di credito o anche carte prepagate come, per esempio, PaySafeCard, acquistabile anche nelle edicole.
Sarà comunque possibile che, tra qualche anno, il gioco venga rilasciato nei negozi con più ambienti assieme, ma è troppo presto per sapere ciò.

7. Ci sarà una versione gratuita?
Non è da escludere, è possibile che ci sia un Trackmania² Nations, ma comunque ci vorrà un po' di tempo (alcuni anni...) prima che venga rilasciato. Si tratterebbe comunque di una buona idea da parte di Nadeo ed Ubisoft per aumentare notevolmente la quantità di giocatori, visto che molto probabilmente Trackmania² Canyon non raggiungerà i 10 e passa milioni di giocatori...

8. Saranno introdotti gli scontri tra le auto?
No, perché questa è una delle caratteristiche per cui Trackmania è più famoso e che lo differenzia da tutti gli altri giochi di guida. Ci sarà comunque un sistema di danni solo visivi, come già detto in precedenza (vedere la domanda 2).

9. Che cosa c'entrano (e cosa sono) ShootMania e QuestMania con TM²?
ShootMania sarà uno sparatutto giocabile solo online (nel senso che non ci saranno "avversari fantasma" come in Trackmania per il gioco in solitaria), QuestMania sarà un gioco di ruolo, di cui però non si sa ancora nulla. Tutti e tre i giochi condivideranno con Trackmania² lo stesso editor, lo stesso motore grafico e la possibilità di personalizzare numerosi elementi di gioco. Riguardo ShootMania, ne sapremo di più al Gamescom di Agosto in Colonia (Germania).

10. Che fine farà Trackmania 1?
Trackmania² non manderà in pensione TM1, che continuerà a vivere ancora per molti anni e che la Nadeo non abbandonerà, rilasciando aggiornamenti quando necessario. Quindi, diciamo che tra 5 anni Trackmania 1 avrà ancora la sua comunità attiva (del resto lo è dal 2003!).

Se avete altre domande, postatele nei commenti, e cercheremo di darvi una risposta.

Nessun commento:

Posta un commento