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martedì 5 luglio 2011

Nuove informazioni su Maniaplanet da Gameon.co.uk

Ecco le ultime informazioni su Maniaplanet, ShootMania e QuestMania rilasciate dal sito Gameon.co.uk (ci scusiamo per eventuali errori di traduzione). L'articolo originale è leggibile a questo indirizzo.

ShootMania
Non abbiamo avuto la possibilità di andare a Parigi e vedere ShootMania in azione dal vivo, ma mentre eravamo all'E3 abbiamo parlato con Nadeo riguardo quello che ci aspettiamo. ShootMania, il primo gioco FPS della Nadeo, e già piuttosto avanti nello sviluppo, utilizzerà lo stesso motore e le stesse funzionalità di TrackMania 2. Quindi ci aspettiamo grafica spettacolare, molte personalizzazioni e un editor di mappe molto ben equipaggiato con muri, percorsi, pad di salto e blocchi di armi anziché una pista da corsa. Il gameplay riguarderà ovviamente lo sparare anziché il guidare, e sarà difficile per Nadeo adattarsi ad avere la giusta base cosicché la community possa usare la propria fantasia per costruire su un basico gunplay.

Il gameplay è descritto come “puro e semplice divertimento arcade nello spirito di TrackMania”. Quindi non aspettatevi connotazioni militari o sanguinose, solo una vasta scelta di mappe personalizzate ed esperienza limitata dalla creatività della community. Le modalità di gioc e le regole di ingaggio saranno personalizzabile nelle mappe tramite ManiaScript, sebbene Nadeo voglia mantenere il controllo sul “divertimento automatico senza pensare troppo”. Il bilanciamento sarà difficile da gestire, come mostra Team Fortress 2, dove ci sono molte tattiche, regole e mappe da imparare. ShootMania non includerà un sistema di classi differenti, perché l'obbiettivo è quello di andare avanti e sparare e basta.

È stato suggerito che ci potrebbe essere una modalità single-player con una AI molto scarsa per fare pratica, ma ShootMania è prima di tutto disegnato per essere un gioco multiplayer, con un limite attuale di 32 giocatori. L'intero sistema di classifica leader-board tornerà, e ciò significherà le stesse possibilità di competizione a livello Regionale e Mondiale. Il primo paesaggio di ShootMania è chiamato Storm, con Cryo anticipato come paesaggio per il futuro. Basta immaginare una versione più avanzata dell'editor di mappe di Timesplitters ma su PC con multiplayer online e scripting, e potete iniziare a vedere l'anticipazione. Altri dettagli verranno svelati dopo l'estate con una release attesa per l'inizio del 2012.


Questmania
Sfortunatamente al momento di scrivere è troppo presto per Nadeo svelare ogni dettaglio su QuestMania, la parte finale della trinità Mania che si concentra sui giochi di ruolo. Oltre al fatto di utilizzare lo stesso motore di gioco e l'editor dei due fratelli, non c'è altro da aggiungere per ora. Questo è comprensibile considerando che il piccolo team dedicato di Nadeo sta attualmente lavorando nel finalizzare e raffinare TrackMania 2 Canyon, e poi successivamente si occuperà di ShootMania Storm e in agenda c'è anche TrackMania 2 Valley dopo di questo. L'unica informazione da Nadeo è la seguente:

«La cosa più importante da pensare quando si prova a immaginare come funziona QuestMania è: "Funzionerà diversamente da come sto pensando in questo momento". Quindi puoi facilmente immaginare come funziona».

Maniaplanet
Ognuno degli episodi di TrackMania 2, ShootMania e QuestMania costerà circa 20 € (18£, 29$) ciascuno. Nel tempo questo costerà di più per gli utenti poiché, escludendo ogni possibile futura promozione, tutti e tre i paesaggi di una serie costeranno 60 € (54£, 87$) anziché 30 € (25£, 40$). Questo potrebbe sembrare che sia la Ubisoft a fare i conti, ma questo ambizioso progetto ha un senso, e spiega ulteriormente perché sarà rilasciato un solo paesaggio per volta. Nadeo è un piccolo team che ha avuto bisogno di molto tempo per sviluppare e perfezionare un nuovo motore di gioco. Per rilasciare tutti e tre i paesaggi di TrackMania 2 il gioco sarebbe uscito solo tra alcuni anni.

Nadeo ci ha detto questo riguardo il prezzo:

«Abbiamo realizzato con TrackMania che siamo stati costretti a ricompilare e vendere ogni nuova versione ogni volta che facevamo una modifica importante al gioco. Di conseguenza, i giocatori avrebbero dovuto pagare TMO (45 €) + TMS (45 €) + TMU (30 €) per un totale di 120 € (escludendo le offerte, ecc.) per 6 paesaggi. Vogliamo che i nostri giochi durino molto, e ManiaPlanet ci permette di farlo: mantenendo i giochi aggiornati e gli aggiornamenti efficienti, gratis. I giochi esistenti non avranno troppa “molta manutenzione” (un motore centralizzato per l'aggiornamento significa meno lavoro), così possiamo focalizzarci sullo sviluppo di nuovi giochi e funzioni.

Crediamo che 20 € significhi lo stesso prezzo per un trackmaniaco, con 6 paesaggi comprati per 120 €. Per un “viandante”, è più attraente un prezzo iniziale di 20 €. È il miglior modello di business che possiamo immaginare, per essere tranquilli sul denaro dei giocatori e mantenere il nostro lavoro efficiente. La linea di base per i giocatori è la stessa: 20 € per un gioco. Speriamo possa essere visto come equo, considerando il lavoro richiesto dal gioco»

Le diverse conversioni di valuta e l'inflazione renderanno le comparative dei costi di TrackMania un po' confuse, ma non vogliamo discutere che 20 € per ogni gioco (provato che sia buono come ci si aspetta) sia un buon valore di denaro.

Ma come verranno rilasciati questi giochi? Saranno tutti connessi tramite un sistema chiamato Maniaplanet, che è molto work in progress. Pensiamo che sia facile fare raffronti con ciò che Valve ha creato con Steam, ma poiché Maniaplanet è dedicato a tre giochi Mania ci saranno più possibilità di personalizzazione e accessibilità per la line-up Nadeo. Nadeo chiama Steam come una sorta di “piattaforma” mentre Maniaplanet è considerato come un “sistema di gioco online”. Ma cosa significa questo? Poiché i tre giochi Mania condivideranno lo stesso motore e funzionalità, Maniaplanet sarà come una base da dove avviare il contenuto.

Di certo alla release iniziale Maniaplanet conterrà un solo gioco: TrackMania 2 Canyon. Ma nel tempo l'utente potrà decidere quali altri titoli acquistare e aggiungere alla collezione. È certamente ambizioso vedere Nadeo provare e sviluppare tre differenti tipi di gioco assieme, anche se utilizzano lo stesso motore.

Quando abbiamo chiesto se Maniaplanet sarà una sorta di punto di riferimento della community per contenuti come piste, auto, tutorial e script, Nadeo ha risposto:

«In un certo senso, sì, Maniaplanet sarà la casa di tutte le creazioni. Il file nell'hard disk è Maniaplanet, ed è il sistema sopra i giochi, e anche il motore sotto di essi. Non è uno spazio per sé, ma per tutti. Come in TMUF, Manialink o siti Web saranno il posto dove cercare i contenuti degli utenti. Non proveremo a rimpiazzare nient'altro o implementare una sorta di grande sistema centralizzato. Preferiamo lasciare alla gente fare come vuole: ha il loro piccolo spazio, oppure unito assieme un grande spazio (come successo con TMX o Carpark per esempio).

Quello a cui non abbiamo guardato, e che è ancora in fase di sviluppo, è il miglioramento dell'intero sistema Manialink. Speriamo di controllarlo il prossimo mese!”

Non confondetevi riguardo la combinazione di tre giochi Mania. Tutti condivideranno lo stesso motore e le stesse funzionalità, ma ognuno avrà uno scopo diverse per ogni diverso genere. Sarà per Nadeo una attività fenomenale quella di creare un gioco dove puoi correre dove vuoi, uscire e iniziare a sparare oppure passare a un gioco di ruolo. Crediamo sia meglio avere un gioco dedicato a ogni genere, ma un giocatore può ancora facilmente passare da un qualsiasi gioco per soddisfare la propria voglia di giocare. Maniaplanet non sarà retrocompatibile con i precedenti TrackMania e ci vorrà un po' di tempo, almeno un anno, per realizzare il potenziale di Maniaplanet, ma speriamo che il risultato finale dimostri di essere qualcosa di speciale.

L'attuale piano di rilascio di Maniaplanet è il seguente:
    TrackMania 2 Canyon: Settembre 2011
    ShootMania Storm: Q1 2012
    TrackMania 2 Valley
    QuestMania primo paesaggio

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